In materia di sfratti e locazioni, si presta consulenza e assistenza in ogni fase, dalla predisposizione dei contratti di locazione, alla gestione giudiziale e stragiudiziale delle controversie fra inquilini e proprietari, cercando in primis, laddove possibile, di definire la lite in via stragiudiziale per tutelare al meglio gli interessi del cliente.
Ai sensi del’’art. 1571 c.c., la locazione è il contratto con il quale una parte (definita “locatore”) si obbliga a fare utilizzare ad un altro soggetto (chiamato “conduttore” o “locatario”) una cosa per un dato tempo, ricevendo in cambio il pagamento di un corrispettivo. La locazione può essere ad uso abitativo oppure ad uso commerciale, intendendosi per quest’ultima la locazione volta ad adibire un immobile all’uso industriale, artigianale, turistico, etc.
Lo sfratto è invece una procedura giudiziaria che il locatore attiva affinché il giudice emetta una provvedimento che ordini all’inquilino di rilasciare un immobile concesso in locazione.
Definito anche “intimazione”, lo sfratto può essere disposto per morosità, quando il conduttore non paga il canone, oppure per finita locazione, quando il contratto è giunto alla sua scadenza. Quando il conduttore sfrattato non rilascia l’immobile, il provvedimento del giudice può essere eseguito coattivamente attraverso l’intervento dell’ufficiale giudiziario o delle forze dell’ordine.