
Gli avvocati matrimonialisti sono spesso definiti divorzisti, dal momento che assistono le coppie nella gestione della crisi familiare, ma in realtà la definizione più corretta sarebbe quella di avvocati familiaristi.
I cc.dd. avvocati familiaristi, non si limitiamo a seguire i risvolti legali dei contrasti e delle rotture nel rapporto di coppia, ma affiancano i coniugi, i genitori e i parenti nella tutela dei propri diritti all'interno e al di fuori della famiglia.
E' opportuno dunque precisare che l'espressione diritto di famiglia racchiude in sé tutta quella serie di norme, provenienti principalmente dal codice civile, dedicate alla disciplina dei rapporti familiari.

In particolare vi rientrano i rapporti di parentela e affinità, così come i rapporti personali e patrimoniali discendenti dal matrimonio, i rapporti fra genitori e figli, i rapporti fra genitori non coniugati, le famiglie di fatto e, da ultimo, vi rientrano gli istituti della separazione personale dei coniugi e del divorzio.